top of page
Il-Funambolo_medium.jpg

DIALOGØS

Creative Direction, Performing Arts, Set Design

video installation on 3 displays, 2012

COMMISSIONED PROJECT

Sketches

Nel 2012 ho creato un progetto volto ad esprimere il legame tra l'essere umano e la natura, presentato al concorso di arti visive "Artificio: Dialoghi" organizzato dall'associazione Funambolo di Trento.

La mia visione di dialogo fra uomo e natura ha prodotto più di 240 video girati nelle aree delle Dolomiti. Vestito di scena e tutti i materiali, compresi montaggio, sound design e accessori sono stati realizzati da me in forma di autodidatta e nell'arco di 4 mesi di lavoro. 

Il risultato si è materializzato in una videoistallazione della durata di 10 minuti composta da 3 schermi separati ma sincronizzati per esprimere 3 livelli diversi di fruizione del contatto.

Nell'idea originaria, gli schermi dovevano essere inseriti in un cubo di stanza piena di rifiuti e completamente bianca, per accentuare ancora di più il paradossale colore digitale della natura presente negli schermi in contrasto con la neutralità cromatica e asettica del materico.

Il progetto è stato selezionato e presentato nello spazio archeologico di palazzo Lodron a Trento ed è stato curato da Isabella Merler.

​

Selected in 2012 as Visual Artist for an art collective exhibition named "L'Artificio" by Funambolo Association of Trento, I made a 10 mins video on the topic of the dialogue based on Vandana Shiva's work and on my personal experience of feeling the Dolomites. I create everything on my own, from sketching the ideas, through sewing the dress, to pointing the camera and editing the whole video product. The whole work took me 4 months.

The video was presented at the Archaeological Area of ​​Piazza Lodron in Trento at the exhibition "Artificio: Dialoghi" curated by Funambolo association.

My project was followed by the art curator Isabella Merler.

​

artificiodialoghi.tumblr.com

bottom of page