WORKSHOP ACQUERELLO
Se sei un pittore principiante o stai semplicemente cercando di capirci qualcosa, questo è il corso che fa per te! Se invece conosci già la tecnica e magari dipingi già con gli acquerelli, questa è una buona occasione per ripassare i concetti fondamentali o imparare qualcosa di nuovo!
Iniziamo dai concetti base dell’acquerello, ovvero la rapidità e i tempi di esecuzione, la differenza fra acquerello e il gouache, la carta, i pennelli e i colori. Il punto bianco. Passiamo alle differenze di stesura del colore attraverso esercizi in piano e verticale, come gestire l’acqua e il foglio. In questa prima fase sperimentiamo in studio il proprio segno e prendiamo confidenza con le tecniche.
Seguirà la teoria del colore, le cartelle cromatiche e la palette di lavoro, la composizione, i dettagli e il portfolio.
Grazie a questo corso, da principiante imparerai le basi per poter sviluppare e approfondire il bellissimo mondo dell’espressione ad acqua. Da acquerellista già preparato sarà invece la perfetta occasione per approfondire l’illustrazione botanica o la paesaggistica.
Il corso è strutturato su 9 ore divisi in 3 incontri di 3 ore.
Verranno affrontati i seguenti moduli:
prima lezione di 3 ore
Presentazione corso e insegnante con consegna materiale
Introduzione all’acquerello e ai materiali
Tecniche dell’acquerello 1 ed esercitazioni
seconda lezione di 3 ore
Tecniche dell’acquerello 2 ed esercitazioni
Tecniche dell’acquerello 3 ed esercitazioni
Colore 1
terza lezione di 3 ore
Colore 2
Composizione e disegno a matita
I dettagli
Insegnante
Giulia Brazzoduro
Docente di disegno all’istituto di Moda AFOL di Milano. Qui insegno ai miei studenti l’anatomia artistica, la teoria del colore, l’illustrazione di moda, la tintura e pittura sui tessuti, la progettazione. Come libera professionista collaboro per le edizioni scolastiche di Rizzoli in qualità di illustratrice e contribuisco allo sviluppo di videogiochi con la pittura digitale in qualità di 2D Artist per diversi studi da remoto.
Sono nata e cresciuta per metà nelle Dolomiti. Mi sono formata sia da autodidatta che presso istituti professionali. Ho conseguito molti corsi di acquerello nella natura, specialmente in Cornovaglia e Sardegna. Sono diplomata allo IED in illustrazione editoriale. Ho partecipato a diverse mostre collettive con video installazioni e pitture ad acrilico e mixmedia.